Trekking
CENTRO GUIDE
COSTA ETRUSCA
I servizi del Centro Guide Costa Etrusca comprendono servizi di guida turistica, guida ambientale e accompagnatore per gruppi di turisti e scuole all’interno del territorio della Costa degli Etruschi, nelle province di Livorno e Grosseto.
Trekking
Il trekking è un’attività motoria basata appunto sul camminare.
La parola inglese “trekking” deriva dal verbo “to trek” che significa camminare lentamente o anche fare un lungo viaggio. E’ utilizzata anche in italiano come sinonimo di escursionismo. Le origini del termine risalgono all’epoca boera (dall’olandese trekken) ed è proprio da qui che nasce anche il concetto di trekking come percorso per ritrovare se stessi camminando verso nuove mete.
Capita spesso di fare confusione tra questi 3 termini: Trekking, Escursionismo e Hiking. Con trekking indichiamo l’attività di camminare in mezzo alla natura rimanendo a pernottare fuori (in tende o rifugi), con escursionismo si intende il camminare “esplorando” percorsi segnalati che non impieghi più di una giornata, mentre con hiking indichiamo un’attività motoria che ha prevalentemente un aspetto sportivo più che naturalistico (presente invece nell’escursionismo).
Oggi, il trekking è uno sport praticato all’aria aperta, in ambienti naturali in cui è possibile seguire percorsi e sentieri “selvaggi” (ma anche “organizzati” con segnaletica e punti di sosta e rifugi). Si affrontano a piedi degli itinerari, più o meno complessi, immersi nella natura, portando con sé un equipaggiamento che deve comprendere sia gli elementi necessari per l’orientamento (bussola e ricevitore GPS, carta geografica dettagliata del percorso da intraprendere) che gli accessori utili in caso di difficoltà (coltellino svizzero, fischietto, acqua, kit di pronto soccorso…).
Chi pratica trekking è anche una persona molto amante della natura che, durante l’attività, ha rispetto dei luoghi che attraversa; infatti, evita di fare rumore, si gode i panorami e l’ambiente che lo circonda, rispetta i sentieri, non manomette la segnaletica, non lascia in giro i rifiuti, non coglie specie botaniche protette o infastidisce gli animali selvatici…
Il trekking è un invito all’andare piano, camminare lentamente, per evadere dalla frenesia quotidiana, scoprire tutte le bellezze che ci circondano e stare a stretto contatto con la natura ed il territorio.
La Val di Cornia è un luogo ideale per gli appassionati di trekking e per tutti coloro che amano camminare poiché è ricca di entusiasmanti itinerari dove “il rumore dei passi si accorda a quello dei pensieri”…
Praticando trekking nella Val di Cornia, difatti, è possibile gustarsi appieno l’eterogeneità di questo territorio, caratterizzato da folti boschi con numerose tipologie di piante come lecci e corbezzoli, pinete sempre verdi, dune di macchia mediterranea, promontori con scogliere a picco sul mare cristallino, campagne coltivate con viti ed olivi seguendo tecniche biologiche, antichi borghi costruiti su colline che regalano panorami mozzafiato…
Potrete avventurarvi attraverso il bosco del Parco Naturale di Rimigliano a San Vincenzo, andare alla scoperta della Rocca di San Silvestro a Campiglia Marittima, passando per l’incantevole borgo di Suvereto, scoprire la natura selvaggia ed incontaminata che circonda Sassetta, tornare indietro nel tempo visitando Populonia e ammirando le testimonianze etrusche o ancora ascoltare il rumore del mare e sentire l’odore della salsedine attraversando il Promontorio di Piombino…
Il Centro Guide Costa Etrusca
è un’associazione di guide turistiche, guide ambientali escursionistiche e accompagnatrici turistiche abilitate all’esercizio della professione, e comprende alcuni componenti del gruppo AGAP di Campiglia M.ma e le associazioni culturali In Itinere di Piombino e Messidoro di Castagneto Carducci.
Contatto:tel. 338.4100261, 340.3390010 e – mail: guidecostaetrusca@yahoo.it
RUBRICA
Associazione Culturale Messidoro
sede del Parco Letterario Giosuè Carducci, Centro di Educazione Ambientale, Via Carducci 1, Castagneto Carducci (LI)
tel. 0565.765032, cell. 3403390010
castagneto.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it
CAI sezione di Livorno
via S. Fortunata 31, Livorno;
tel e fax 0586.897785, www.cailivorno.it
Associazione Culturale
“In Itinere”, via Adige 12, loc. Montegemoli, Piombino (LI).
Toscana Trekking
è il logo che identifica l’attività di progettazione di escursioni e soggiorni naturalistici e culturali nata dalla collaborazione tra alcune guide ambientali escursionistiche ed agenzie di viaggi/tour operator convenzionati.
Contatto: ToscanaTrekking – guide ambientali escursionistiche, c/o Dott.ssa Alice Colli, Viale del Tirreno 373, Tirrenia (PI);
tel. 347.7922453, 050.30448.
Trekking Il Viottolo
via Bologna 18, Marina di Campo, Isola d’Elba (LI);
tel. 0565.978005, cell. 329.7367100
ARDEA
Natura da Vivere, Via del Vigna 199, Livorno; tel. 0586.444407, www.naturadavivere.it.