Storie di una domenica a passo di NW: dai PRINCIPIANTI agli AGONISTI!

 

Nonostante le previsioni metereologiche non fossero dalla nostra, quella di ieri è stata una domenica di intensa attività sociale. Partiamo dall’inizio… in tutti i sensi!

                  Al Parco Altobelli a Venturina Terme, ieri mattina Giulia, Paola, Alina, Andrea e Alessandro hanno iniziato a muovere i primi passi con i bastoncini da Nordic Walking. È stato un Corso base decisamente di alto livello a cui, come d’abitudine, hanno voluto partecipare anche alcuni dei Soci. Può essere una bella occasione di ripasso della tecnica e un’esperienza diversa dal primo medesimo corso fatto o da allenamenti e lezioni itineranti.

                  Diamo quindi il benvenuto ai nostri nuovi amici nella famiglia della spirale Azzurra! Ora vedremo anche loro impegnati nell’attività sociale e… chissà, più avanti mettersi in gioco in qualche esperienza anche competitiva.

                  A seguire, nel pomeriggio, continuando a sfidare il vento e i nuvoloni carichi di pioggia è stata la volta della Squadra del Passatore. Ieri eravamo quasi al completo (le due assenti, più che giustificate: tra motivi di salute e di lavoro!) per la prova sui 18km. Un bel riscaldamento con esercizi di atletici e coordinativi, elastici e poi via da Venturina Terme verso Campiglia Marittima e ritorno.

La bellezza dei nostri luoghi, di sicuro, può diventare un grande sostegno durante questo tipo di allenamenti: intensi, lunghi, durante i quali a tratti ci si può trovare soli e in giornate come quella di ieri più dai sentori autunnali che primaverili.

Complimenti a tutti! E… visto che ormai manca davvero pochissimo, un grande in Bocca al Lupo a tutti: Deanna, Sandra, Fabiola, Elena, Barbara, Patrizia, Alessandra, Laura, Fabiana, Manuela, Paola, Enzo e Fabrizio! Manca ancora un allenamento di “rifinitura” sabato prossimo, oltre alle sessioni settimanali, e poi ci siamo! Il tempo in questi mesi è volato!

Le sessioni speciali dedicate a questa Squadra d’eccezione sono scorse sul calendario così rapidamente da “Non rendersi conto neanche quanto ci siamo allenati” come dice Laura. La risposta, da Allenatrice?! TANTO e… soprattutto con quell’alchimia perfetta tra costanza, voglia di migliorarsi e di mettersi in gioco, senza mai mancare di rispetto alle proprie possibilità e capacità. I miglioramenti sono tangibili, su tutti fronti: ora non rimane che affrontare la Questione… “Se Questione la vogliamo chiamare”, come dice Fabiana!

 

Il gruppo dei Nordic Walkers della Val di Cornia-Follonica e Dintorni sta crescendo: sia in termini di numeri, con nuove persone che decidono di avvicinarsi e questo sport, sia come livello fisico e tecnico, grazie a chi prova a lanciarsi in esperienze che, in apparenza, possono sembrare più grandi di noi! Ma…

“Allenandosi bene e

con in bel gruppo che ti sostiene:

ogni Questione può diventare

cosa da affrontare!”

… già come dice Patrizia “L’unione fa la forza” e la nostra A.s.d. ne vive molti esempi!

 

Annalena Cocchi

3397230575

annalena.cocchi@gmail.com

 

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS