TREKKING DI LUSTIGNANO

 

ESCURSIONE DOMENICA 2 GIUGNO 2019

Ora e luogo di ritrovo: ore 7.45 Bocciodromo San Vincenzo, da qui ci sposteremo con le auto proprie fino a Lustignano.

Difficoltà: Media (E)

Lunghezza: circa 11 km

Tempo di percorrenza: circa 3-4 ore, dopo per chi lo vorrà sarà previsto pranzo alla sagra del paese di Lustignano.

Costo gratuito per i soci, mentre per i non soci € 5,00.

Si prega di comunicare la partecipazione entro le ore 12:00 di Venerdì 31 Maggio esclusivamente tramite SMS al numero 3703003015 e comunicare la presenza al pranzo. Si consiglia un abbigliamento adeguato, sono obbligatorie scarpe da escursionismo o scarponcini con la suola scolpita (no scarpe da tennis o altra tipologia di calzatura). Consigliati bastoncini che possono aiutare ad affrontare i dislivelli, zaino leggero con almeno 1 litro d’acqua. Abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche, in caso di tempo non ottimale si consiglia mantella o impermeabile.

Il percorso inizia dal borgo di Lustignano e proseguirà verso il fiume “Cornia” ed il suo affluente “Turbone” dopo potremo ammirare il primo nucleo del “Castel di Cornia”. La struttura risale ai secoli XII – XIII feudo dei conti “Alberti” affiliati alla Gherardesca. Il percorso proseguirà verso i Lagoni Rossi fino ad raggiungere la località “Quercenne”. Da qui possiamo ammirare un gradevole panorama, ad est il paesaggio di Monterotondo e ad ovest tutto il versante di Monteverdi fino a quando la vista non si perde nell’azzurro del mare.

Al termine dell’escursione per chi lo vorrà potrà pranzare alla sagra di Lustignano, al costo di € 10 comprensivo ( primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino) il pomeriggio sarà allietato dai “Maggerini Lustignanesi” con i loro stornelli e canti popolari. Nel borgo sarà presente un mercatino dell’artigianato locale e mostra mercato con prodotti tipici locali.