TEMPO DI BILANCI NORDICI

 in quel della Val di Cornia, Follonica e dintorni!

 

 

            Com’è consuetudine l’arrivo imminente delle Festività Natalizie mi porta a fare qualche riflessione sull’anno che si avvia a conclusione. Riflessioni “a passo di Nordic Walking e Dintorni”, intendo dire ovviamente! La prima cosa che mi salta in testa, non per cadere in banalità, ma è che mi sembra impossibile essere già, di nuovo, alla fine di questo 2018 che è stato davvero ricco di emozioni!

            La nostra Associazione Sportiva in questi 12 mesi è sicuramente cresciuta molto! Non parlo solo del numero dei Soci. E neppure delle persone che assiduamente frequentano allenamenti, lezioni itineranti e quant’altro offriamo nella nostra vasta e dinamica attività sociale.

            I Corsi Base dedicati ai principianti hanno avuto una cadenza mensile piuttosto regolare. Una domenica mattina al mese, infatti, tutte le mie energie e il mio tempo sono dedicate a coloro che vogliono iniziare a cimentarsi in questa Disciplina Sportiva. Questo Corso permette, infatti, alle persone nuove di apprendere la tecnica di base, di prendere confidenza con gli esercizi, la terminologia e l’utilizzo dei bastoncini.

            Ogni settimana sono numerose le sessioni di allenamento in cui non ci facciamo mancare niente! Rigorosamente a passo di Nordic Walking ci alleniamo ogni giorno: esercizi di tecnica al primo posto! Senza, però, tralasciare mai mobilità articolare, coordinazione, tonificazione muscolare, resistenza, rapidità e velocità: il tutto sempre finalizzato alla tecnica del Nordic!

            Nel 2018 diciamo che ci siamo tolti qualche bella soddisfazione, sia in ambito agonistico che non! Per quel che riguarda il Campionato FIDAL la nostra Squadra composta da: Manuela Gabrielli, Fabrizio Balducci, Vittorio Tognoni e Nicola Giudici ha portato a casa medaglie e, ancora, un titolo italiano! Ringraziamo l’Atletica Follonica A.s.d. per la disponibilità che ci offre per gli allenamenti al Campo e il tesseramento degli atleti.

            I non agonisti si sono cimentati, seppur per diletto, in alcune manifestazioni a livello locale come la Bolgheri Run, la Bibbona Ecomarathon, la Maratonina dell’Amiata, l’UTPM al Parco della Maremma e… dulcis infundo la Staffetta alla Mezza Maratona di Livorno! Davvero buone sensazioni e risultati di tutto rispetto!

            Salterellando un po’ di qua e un po’ di là alla mia memoria affiorano le ore dedicate ai ragazzi delle Scuole Primarie attraverso il Progetto GIOCO SPORT, al quale la nostra A.s.d. aderisce ormai da qualche anno. Grazie alla richiesta della docente della Scuola Secondaria ho avuto l’opportunità di far conoscere il nostro Sport anche ai ragazzi di tutte le classi prime di Venturina Terme e Suvereto.

            Se guardo indietro in questi mesi rivedo molto e mi emoziono! Posso sentire le voci delle persone che a me, Istruttrice e allenatrice di Nordic Walking, Mental Coaching, Preparatore Atletico e Istruttore di Posturale, si affidano ogni giorno per allenarsi nel fisico e nel cuore! A voi, a voi tutti non posso altro che dire grazie e auguravi ogni bene per queste Festività, per il prossimo Anno e per sempre!

            … solo un’ultima cosina: vorrei ricordare a ognuno di noi che ogni volta che ci mettiamo in gioco praticando la nostra Disciplina Sportiva a passo di Nordic Walking e Dintorni A.s.d. ci Sporchiamo Le Mani per i Bambini delle Fate ONLUS. Ormai da qualche anno, ogni mese, la nostra attività contribuisce a questo progetto che offre la possibilità di avere molto ad alcuni Bambini Speciali vicini a noi. Anche per questo… grazie dal mio cuore!

 

Annalena Cocchi

Direttore Tecnico “Nordic Walking e Dintorni A.S.D.”

Istruttrice di Nordic Walking F.I.D.A.L. – S.I.N.W. e Allenatrice di Nordic Walking A.S.I. – S.I.N.W.

Preparatore Atletico e Sportivo, Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching nello Sport

 

www.nwedintorni.com

www.outdoorsportsvaldicornia.it

www.mareasanvincenzo.it

www.apiediperilmondo.com

F.B. Annalena Nordic Cocchi

    


       tempo di bilanci nordici