SUP E SURF
A cura di: Outdoor Sports Val di Cornia


Sup e Surf
L’associazione sportiva dilettantistica TNT SURF SCHOOL, fondata a San Vincenzo nel 2013, è al quarto anno delle sue attività. Apprendere e praticare il Surf da onda sulle nostre spiagge sembrava impossibile ed invece in questi anni sono cresciuti i giovani e gli adulti che si sono avvicinati a questo sport. Nel 2015 la TNT ha raggiunto 120 soci e dal 2016 è tra le associazioni che sostengono la Federazione Italiana Surfing (Fisurf) che, su mandato dell’International Surfing Association, massima autorità mondiale, opera per il riconoscimento del surf come disciplina olimpica.
Alla TNT SURF SCHOOL si apprendono le nozioni e le tecniche fondamentali per poi affrontare le onde anche nelle mete internazionali del surf. Prima di tutto, però, l’ Associazione educa al corretto e responsabile rapporto con il mare, imparando a conoscerlo, a rispettarlo nei suoi elementi naturali e nel suo valore ambientale.
Sup e Surf
Con la crescita dei soci crescono anche le attività. Oltre al consolidamento della scuola presso lo Stabilimento balneare “Il Delfino” di San Vincenzo, quest’anno è stato aperto un secondo punto scuola presso il “Bar Sun” nel golfo di Baratti. Nelle ore serali, inoltre, in accordo con il Comune di San Vincenzo, saranno effettuati corsi di skate all’aperto per addestrare i giovani all’equilibrio sulle tavole, fondamentale anche per la buona pratica del surf.
Ma la TNT non è solo un’associazione per la promozione sportiva. Tra i suoi fini c’è anche quello della solidarietà verso chi si trova in condizioni sociali svantaggiate. Consapevoli delle crescenti difficoltà economiche che incontrano tante famiglie a garantire ai propri ragazzi l’accesso agli sport, per la stagione 2016 abbiamo deciso di effettuare corsi gratuiti per i minori con disagi economici che ci saranno segnalati dai servizi sociali dell’ ASL.
La scuola è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. Le lezioni sono impartite da istruttori ISA con brevetto di bagnino.
Michele Zucconi

