Il report dal Parco della Maremma

 

 

… grazie a Asd TTM Trail Team Maremma!

… grazie a AIPAMM TOSCANA (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative)!

… grazie al Parco della Maremma!

… grazie alla Tenuta Val delle Rose, Grancia, Grosseto!

… grazie alla Tenuta della Spergolaia, Alberese (GR)!

Grazie a tutti coloro che hanno voluto e potuto partecipare alle attività non competitive che si sono svolte tra sabato e domenica a latere delle gare di Trail.

E’ stata una grande festa di sport e natura! E’ stato un piacevole momento di incontro tra amanti di Nordic e Fit Walking, cammino, provenienti da tutta Italia. Amici che si sono ritrovati e nuove amicizie che sono nate. Gli splendidi scenari del Parco, le pillole di Maremma della Tenuta della Spergolaia e i profumi di vino e vigne della Tenuta della Famiglia Cecchi hanno fatto da cornice a ben tre itinerari, ognuno diverso per collocazione e difficoltà. Insomma, c’è stata la possibilità per tutti di praticare questi sport… pur non essendo runners.

Sabato pomeriggio in contemporanea le attività si sono svolte presso la Tenuta Val delle Rose e la Tenuta della Spergolaia. In entrambe le situazioni, dopo la registrazione dei numerosi partecipanti, è stata proposta la visita della Tenuta ospitante. Ad Alberese ha farla da padrona è stata la selleria e la voce incantante del Buttero. A Val delle Rose cantina e barrique hanno lasciato senza parole, e un po’ inebriati, i camminatori. In perfetta sintonia alle ore 15.30 sono iniziate le attività sportive: 7km pianeggianti a pochi metri del mare e 10km tra le vigne. A seguire… il meritato incontro con i sapori e sentori di prodotti tipici della zona. L’Apericena a Villa Ducale ad Alberese e sulla terrazza baciata dal tramonto presso la Tenuta Cecchi è stato un uno splendido momento di condivisione e convivialità!

Domenica alle ore 9.30, a pochi minuti di distanza dalla partenza della 23K e 9K, un immenso gruppo di Nordic e Fit Walkers, semplici camminatori, hanno invaso il Parco della Maremma. Ancora due itinerari previsti: il primo tutto su asfalto verso il mare e la Torre di Collelungo, il secondo ad anello alla scoperta di luoghi inaccessibili del Parco stesso. Per tutti sono stata 14km di emozioni sportive a contatto con una natura che resta sempre unica nel suo genere… selvaggio!

L’Ultra Trail Parco della Maremma è arrivato alla sua 4° edizione grazie alla passione di tutti coloro che si mettono in gioco per organizzarlo. Un grazie va a tutti i volontari che hanno prestato la loro mano, e non solo, in tutti questi mesi. E’stata per Nordic Walking e Dintorni Asd una gioia e un onore esserne parte, sia come partner organizzativo che con numerosi partecipanti.

Grande entusiasmo c’è stato a partire dal gruppo delle volontarie che nei due giorni non si sono tirate indietro di fronte e nessuna difficoltà. E hanno goduto anche loro di ogni singola stilla di energia di questi luoghi incantevoli. Grazie!

Inoltre, due Nutriti gruppi di Associati hanno voluto cimentarsi nei percorsi di Val delle Rose il sabato e nell’anello inedito la domenica. Tutti sono rimasti incantati entusiasti: sia per il luogo che per la tipologia di percorso su cui allenarsi!

Da segnalare ci sonio anche due atleti sulla 23K Trail: Vittorio Tognoni e Annalena Cocchi. Vittorio ha portato a termine con grande onore il suo primo Trail sulla media distanza. Annalena… del tutto a sorpresa, dopo le responsabilità organizzative, partita per il gusto di correre su un tracciato che le piace moltissimo, si è aggiudicata la quarta piazza assoluta e la prima di categoria.

Una cosa è certa… Parco della Maremma, Tenuta di Val delle Rose e della Spergolaia sono luoghi che fanno stare bene!!! Di sicuro Nordic Walking e Dintorni Asd è già pronta per l’edizione 2021!

Annalena Cocchi

3397230575

annalena.cocchi@gmail.com

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Coordinatore Attività non competitive UTPM

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching