RADUNO ESCURSIONISTICO REGIONALE TOSCANO 2018

VENERDI 5 – SABATO 6 – DOMENICA 7 OTTOBRE 2018

 

GARFAGNANA E VALLE DEL SERCHIO

Stupende escursioni lungo le antiche strade storiche alla scoperta di una Toscana lontana dai luoghi comuni.

PROGRAMMA

VENERDI 5 OTTOBRE 2018

Ore 10,00- 10,30 inizio escursione lungo l’affascinante Acquedotto Nottolini. Itinerario che permette di fare una tranquilla passeggiata lungo le arcate dell’Acquedotto Nottolini, un’opera di grande valore artistico e urbanistico realizzata dall’architetto lucchese Lorenzo Nottolini (1823-1851), uno dei simboli della città di Lucca. Il percorso finirà dentro la stupenda città di Lucca, permettendo anche la visita al centro storico e alle maestose mura.

Ore 13,00 pranzo in trattoria lungo l’itinerario(richiesta prenotazione con iscrizione contributo euro 15,00 in alternativa pranzo al sacco autogestito).

 

SABATO 6 OTTOBRE 2018

Ore 09,00– abbracciati dalla maestosità delle montagne dell’Appennino Tosco Emiliano e del suo Parco Nazionale,oggi Patrimonio Unesco e dalle cime splendenti tra il mare e il cielo del Parco Regionale delle Alpi Apuane, cammineremo lungo strade selciate e sentieri storici, dove la vicinanza al lavoro dell’uomo ancora oggi lascia i suoi segni nel paesaggio,nella cultura e negli insediamenti.

Qualcuno ha detto, a ragione, che un sentiero storico è una sorta di museo umano all’aria aperta, e noi vi accompagneremo in questo museo unico al mondo, con alcune escursioni per tutti i livelli di partecipazione. Sarete immersi nel camminare per conoscere.

Ore 13,00 pranzo in trattoria e rifugi lungo l’itinerari scelti (richiesta prenotazione con iscrizione,contributo euro 15,00, in alternativa pranzo al sacco autogestito).

Ore 09,30/10,00 per i partecipanti che provengono da fuori territorio.

 

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018

Ore 10,00– Itinerario escursionistico a Castelnuovo di Garfagnana, dedicato al poeta Ludovico Ariosto che soggiornò a Castelnuovo, dal 1522 al 1525, in veste di Commissario Ducale con compiti di Governatore della Garfagnana per conto dei Duchi d’Este. Partendo dalla  Rocca Ariostesca, nel borgo storico di Castelnuovo e, seguendo il suo cammino “ “Sentiero dell’Ariosto” raggiungeremo da più itinerari diversificati, la stupenda Fortezza di Mont’Alfonso. La stupenda fortezza  fu fatta costruire dal duca Alfonso II d’Este nel 1579 su un’antico fortificato altomedievale contro la minaccia lucchese.

Ore 13,00 pranzo sociale nel cassero della fortezza per tutti i partecipanti alla festa (richiesta prenotazione e iscrizione, contributo euro 15,00).

 

Altre escursioni e orari saranno comunicati nel programma definitivo. Per tutti coloro che parteciperanno provenendo da fuori territorio il giorno stesso dell’escursione verranno aspettati dai volontari un’ora dopo la partenza indicata da programma.

Il Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. invita tutti gli escursionisti,soci e i non soci della Toscana e delle regioni vicine ad essere presenti a questo evento regionale di escursionismo sociale che si svolgerà coinvolgendo uno stupendo territorio appenninico,incastonato tra il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.


raduno escursionistico regionale toscano 2018

raduno escursionistico regionale toscano 2018