cell. +39 328 4099081 outdoorsportsvaldicornia@gmail.com

Nordic Walking

 ATLETICA

 

FOLLONICA

Sport di origine scandinava, si sta rapidamente diffondendo grazie agli enormi benefici fisici e psichici derivanti da una sana attività fisica e posturale da praticare  all’aperto.

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini specifici. L’integrazione nel cammino di queste due “prolunghe”, gestite con una particolare tecnica funzionale, dà la possibilità agli arti superiori di svolgere una funzione portante grazie alla ridistribuzione del carico con importante alleggerimento del peso del corpo e una funzione dinamica grazie al corretto utilizzo dei bastoncini che permette un’azione propulsiva in avanti agevolando la camminata.

La tecnica di base del Nordic Walking è un modo di camminare, di fare sport, semplice, ma non per questo facile e scontato. E’ per questo molto importante iniziare a praticare questa disciplina sportiva affidandosi a un Istruttore Qualificato e frequentando un Corso Base e/o lezioni tecniche individuali.

Il Nordic Walking praticato con una corretta tecnica regala molti benefici: a livello posturale, cardio circolatorio, respiratorio e, ovviamente, metabolico.

Come ogni disciplina sportiva, anche il Nordic Walking propone alcuni esercizi di preparazione fisica finalizzati al miglioramento della tecnica e della condizione fisica stessa. Questi ultimi sono diversi a seconda se si tratta di un Nordic Walker che fa gare oppure se si dedica a questo sport con altri fini.

Il nome Nordic Walking può trarre in inganno! Nordic, quindi nordico non si riferisce al nord Italia, ma ai Paesi del nord Europa: quelli della Scandinavia. E’ facilmente intuibile quindi che il territorio ideale per praticare questa disciplina motoria/sportiva non è certo quelle delle grandi montagne con salite molto impegnative. La palestra ideale per il Nordic Walker è un percorso pianeggiante o, ancor meglio ai fini di allenamento corporeo, con continui sali scendi in una pendenza massima del 6/8%.

La Val di Cornia ha quindi la morfologia ideale per la pratica del Nordic Walking!

Sono molte le zone pianeggianti, immerse nelle colture stagionali, che si prestano a camminate a passo nordico, allenamenti e/o lezioni itineranti. Ideali sono anche alcuni tratti della costa, alcuni direttamente sulla battigia, altri nella pineta a pochi metri dal mare. Per quel che riguarda le zone collinari non c’è altro che l’imbarazzo della scelta: dalle aperte strade di campagna, ai sentieri sufficientemente larghi nei boschi.

Cosa ci può essere di più bello che andare in vacanza in un luogo dover poter praticare il proprio sport preferito, unendo la scoperta del territorio all’attività fisica/sportiva?! In Val di Cornia potrai trovare un’immensa palestra a cielo aperto tutta da scoprire e vivere a passo di Nordic Walking.

Ecco alcuni esempi… il Parco di Rimigliano: ideale per la pratica sportiva 12 mesi l’anno grazie alla sua localizzazione e vegetazione unica. Il Promontorio di Piombino: un po’ più impegnativo sia a livello fisico che tecnico, ma che di sicuro regala, oltre che intensi allenamenti, panorami mozzafiato. Una spiaggia ideale per la pratica della Camminata Nordica è quella che si estende dal Porto di San Vincenzo in direzione nord-Marina di Castagneto. Ancora molto suggestivo tutto il Golfo di Baratti, i cui percorsi si snodano tra la pineta e i sentieri verso il Pozzino e lo Stellino-Torraccia. Spostandosi nell’interno splendide palestre a cielo aperte si trovano nelle campagne di Montioncello e Venturina Terme, oltre alla zona di Campiglia Marittima che si collega con la Rocca di San Silvestro, Suvereto e, con qualche chilometro in più, anche con Sassetta e San Carlo. Nel Comune di Suvereto, inoltre, si snoda una dettagliata sentieristica di cui molti sentieri sono davvero ideali a passo di Nordic Walking.

Potrai contattare direttamente Istruttori Federali presenti sul territorio e Associazioni Sportive locali legate alla disciplina sportiva che pratichi.

Il nostro referente per il Nordic Walking :

Annalena Cocchi

Istruttore FIDAL SINW e Allenatore Nordic Walking SINW presso Responsabile Settore Nordic Walking presso Asd Atletica Follonica e lavora presso Istruttrice presso Scuola Italiana Nordic Walking

Benefici fisici

Benefici posturali

Benefici psichici

Nordic  Walking

Contatto

+39 339 7230575

Atletica Follonica ASD