NORDIC WALKING: ISTRUZIONI PER L’USO

 

La Stagione Sportiva 2019/2020 ormai è alle porte!

C’è chi corre, c’è chi cammina… c’è chi fa arti marziali… c’è chi gioca con la palla da basket, calcio, pallavolo, pallamano, rugby… c’è chi si diverte con le palline da tennis… c’è chi va a vela e sott’acqua tutto l’anno!

C’è chi pratica NORDIC WALKING! E chi si allena con i bastoncini non cammina, non fa trekking e non corre! Questa è una disciplina sportiva che ormai da qualche anno è riconosciuta dalla FIDAL, così come i 100m, il salto a ostacoli, il salto in alto e in lungo, il lancio del peso e del giavellotto!

Nordic Walking e Dintorni A.s.d. si occupa di divulgazione, didattica e agonistica in quel della Val di Cornia, Follonica e dintorni, ormai da qualche anno. Annalena Cocchi, da sempre nel mondo dello sport, ha iniziato a muovere i primi passi in zona nel 2012… nel 2013 i primi adepti. Nel 2014 nasce l’associazione di cui lei è Direttore Tecnico e ricopre il ruolo di Istruttore e Allenatore. Sia nel 2017 che nel 2018 l’anno è stato chiuso con un centinaio di Soci attivi e qualche medaglia, titoli italiani, al Campionato FIDAL Nordic Walking.

ISTRUZIONI PER L’USO:

  1. Si frequenta un Corso Base per principianti
  2. Si aderisce con continuità e costanza agli allenamenti settimanali (consigliati minimo 2)
  3. Si partecipa alle lezioni a tema, lezioni itineranti e ai corsi di perfezionamento della tecnica
  4. Ci si mette in gioco su percorsi un po’ più lunghi previsti da manifestazioni sportive organizzate da terzi
  5. Al fine di migliorare la TECNICA si avrà da giocare con esercizi di posturale, mobilità articolare e tonificazione della muscolatura di tutto il corpo

SI NARRA CHE:

  1. Più si pratica e più si praticherebbe
  2. Anche i più accaniti specialisti del divano agognano l’aria aperta
  3. Si mangia meglio e con più gusto
  4. Si condividono “gioie e dolori” con persone con la stessa passione
  5. … qualcuno scorge sul proprio corpo muscoletti che sembravano persi per sempre
  6. Può capitare di fare cose che mai avremmo pensato di fare

CONDITIO SINE QUA NON:

Come tutte le attività motorie tutto quanto detto sopra e, quanto non detto, ma desiderato, funziona solo se ci si allena con costanza, continuità e assiduità. Il desiderio di muoversi, di stare all’aria aperta, di sentirsi forti e pieni di vitalità saranno il pulsante magico che allontanerà ogni pigrizia e ogni scusa! 

Non esisterà un clima non idoneo per l’allenamento outdoor, bensì solo la necessità di essere dotati del corretto abbigliamento per camminare a passo di Nordic Walking in qualunque condizione.

Per chi fosse curioso ecco alcuni links da visitare:

http://www.nwedintorni.com/home/news/item/208-programma-attivita-nordic-walking-e-dintorni-a-s-d-val-di-cornia-e-follonica-maremma-valido-dal-9-settembre-2019-al-31-maggio-2020.html

http://www.nwedintorni.com/home/news/item/209-save-the-date-12-settembre-ore-21-00-saletta-comunale-di-venturina-terme-li-si-parla-di-nordic-walking-e-dintorni.html

https://outdoorsportsvaldicornia.it/save-the-date/

Buon movimento a tutti noi!

Annalena Cocchi

3397230575

annalena.cocchi@gmail.com

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Coordinatore Attività non competitive UTPM

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching