NORDIC WALKING FESTIVAL 2019 e 4° RACE NW FIDAL

 

Sono stati tre giorni di intense emozioni a passo di Nordic quelle appena trascorse al Nordic Walking Festival organizzato dal TEAM TRIANGOLO LARIANO A.s.d.

Appassionati di questa Disciplina Sportiva che sono arrivati da tutta Italia e oltre. Era, infatti, presente anche un nutrito gruppo dalla Romania capitanato dalla Master Trainer Barbara Lombardi. Una vera e propria invasione di sorrisi, colori e bastoncini in quel della Brianza, più precisamente in quel di Bosisio Parini e dintorni.

Accolti con amicizia e sorrisi dagli amici organizzatori venerdì si è svolta la prima lezione itinerante alla scoperta di questo splendido territorio. L’elemento che ha accompagnato i Nordic Walkers è stata l’acqua. Splendidi torrenti, fiumi e laghi che creano spettacoli e colori unici. Purtroppo sabato mattina anche la pioggia ha voluto partecipare al Festival… ma niente paura! Si va in palestra e si usano diversamente i bastoncini per divertirci sudando un po’ con i percorsi atletici e preatletici di GIOCA NORDIC! Non è mai tardi per allenarsi giocando!

L’organizzazione del Team Triangolo Lariano è stata impeccabile. Anche il Convegno TERRITORIO SPORT e SALUTE ha proposto interventi molto interessanti. Ed è stato proprio in questa occasione che Tiziano Ardemagni, Presidente dell’Asd organizzatrice, è stato regista di un momento davvero commovente, consegnando il gagliardetto sociale ai due Fondatori della Scuola Italiana di Nordic Walking: Fabio Moretti e Pino Dellasega.

Domenica mattina, ancora un altro bel giro: un fiume di oltre 200 partecipanti ha letteralmente invaso il lungolago di Bosisio Parini. E’ stato uno spettacolo unico vedere tutti quei colori, quei bastoncini e quei sorrisi praticare insieme in questo bellissimo posto!

A conclusione del tutto, domenica pomeriggio, la 4° Tappa del Campionato Italiano NW FIDAL che ha visto in pista 52 uomini e 51 donne, il che significa che più di 100 persone si sono date battaglia, con assoluto rispetto, nel campo di gara. La prova, per entrambi, di 10km, si è svolta su un percorso erboso molto bello e tecnico, che di sicuro ha messo tutti gli atleti in condizione di impegnarsi al massimo. L’obiettivo principe resta sempre quello di esprimere al meglio la propria tecnica con la massima velocità.

La vittoria assoluta tra le donne è andata a Laura Colombo e tra gli uomini a Luigi Sesso, entrambi anche al comando della classifica generale e detentori del Titolo Italiano 2018.

Gli atleti toscani, con doppia bandiera Atletica Follonica A.s.d. e Nordic Walking e Dintorni A.s.d., come si suol dire, si sono fatti rispettare al meglio delle loro possibilità. Vittorio Tognoni si è piazzato al terzo posto di categoria SM40, chiudendo la gara secondo le sue aspettative. Fabrizio Balducci (8°cl. SM50) chiude la gara in un buon tempo e con la sua striscia positiva di quattro gare e zero ammonizioni per la tecnica. Manuela Gabrielli (18°cl. SF50), migliora il suo tempo personale e si dice molto soddisfatta per le sensazioni fisiche, nonostante il caldo e il percorso di sicuro non banale. Annalena Cocchi chiude la sua prova 9° assoluta e sale sul gradino più alto del podio della sua categoria SF35.

COMPLIMENTI a tutti e appuntamento a metà luglio nelle Marche per una nuova sfida agonistica!

COMPLIMENTI per il Festival e al prossimo anno, in quel di Pranolz (BL) con la Master Alessandra Magagni e i suoi istruttori che sono già all’opera per preparare una nuova grande feste del Nordic!

GRAZIE TEAM TRIANGOLO LARIANO, a Tiziano Ardemangi, a tutti gli Istruttori e i Volontari per averci accolti con tanti sorrisi e un’organizzazione praticamente perfetta sotto ogni aspetto!

Annalena Cocchi

3397230575

annalena.cocchi@gmail.com

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Referente per le attività NON COMP. UTPM

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching