NORDIC WALKERS FANNO TREKKING!

Partenza ore 9.30 dalla Piazza di Sovana (GR) in direzione Pitigliano seguendo le orme degli Antichi Etruschi e percorrendo le antiche Vie Cave. Questo è stato il programma di domenica 9 giugno per i numerosi Soci di Nordic Walking e Dintorni A.s.d., in questa occasione accompagnati anche da amici e parenti. 

Il primo fatto, degno di nota, è che sono arrivate persone da diverse parti della Toscana. Un gruppo è partito all’alba dalla Val di Cornia ed è stato raggiunto a coda dai soci di Follonica. Qualcuno si è unito da Grosseto. E… ciliegina sulla torta, a Sovana la ricongiunzione con le Fiorentine! 

Niente Nordic! Niente bastoncini! Una bella escursione di Trekking, con una brava e simpatica Guida Ambientale che spiega la storia dei luoghi in cui ci si trova, ogni tanto ci sta proprio bene! Grazie a Ilaria Panicucci, di Guide Costa Etrusca, che è sempre disponibile ad accompagnare i Nordikkieri alla scoperta consapevole di nuovi tesori.

L’itinerario è stato di media difficoltà, di una lunghezza totale di 14km. Il cambio continuo di paesaggio ha reso il percorso sempre emozionante. I passaggi nelle Vie Cave, San Giuseppe e dell’Annunziata, sono stati di sicuro anche fisicamente impegnativi, ma ogni fatica era ripagata dalle meraviglie che riempivano gli occhi.

La partenza da Sovana, ancora immersa nel silenzio prima dell’invasione dei turisti è stata molto suggestiva. L’arrivo a Pitigliano è stato sudato, ma bellissimo! Una chicca di tufo che spicca in mezzo alla natura tutt’intorno: in ogni via o vicolo, in ogni angolo è possibile scorgere e ammirare qualche particolare unico. Di notevole interesse è stato il Quartiere Ebraico, così come le due porte di accesso al paese e tutta la struttura degli acquedotti. Il matrimonio nel Duomo ha fatto la sua parte…

Dopo una pausa pranzo e un po’ di relax, il gruppo è rientrato a Sovana. Forse il caldo voleva farla da padrone, Eolo di sicuro non ha aiutato i camminatori, ma loro non si sono lasciati scoraggiare. Una volta tornati al punto di partenza, la visita guidata della Chiesa e del Duomo è stata imperdibile. Anche questo piccolo Borgo è una chicca unica nel suo genere.

Insomma, è stata davvero una piacevolissima giornata, in cammino, ancora una volta. In questa occasione, però, diverso dal solito… il ritmo è stato decisamente diverso da quello degli allenamenti a passo di Nordic, così come la tipologia di itinerario. E… come detto… Ilaria, sempre pronta a soddisfare le curiosità di tutti e a far cogliere ogni particolare, hanno fatto la differenza!

Alla conclusione dell’escursione eravamo tutti un po’ accaldati, stanchi della lunga giornata all’aria aperta, come quando da bambini si passavano ore a giocare fuori, ma tutti fisicamente in buone condizioni. Il sorriso l’ha fatta da padrone tutto il giorno, anche quando la salita nelle cave o il sole nelle radure, avrebbero voluto farla da padroni.

Grazie Ilaria!

Grazie a tutti partecipanti!

e… tenersi pronti che da settembre si riparte con un nuovo calendario delle uscite di Trekking!

Primo appuntamento, NW e TREK per LA PROVVINDENZA ONLUS di Piombino:

DOMENICA 15 SETTEMBRE!
Stay tuned!

Annalena Cocchi

3397230575

annalena.cocchi@gmail.com

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching