ESCURSIONE DOMENICA 7 APRILE 2019
“SAN OTTAVIANO, LA VIA DELLE MINIERE (MONTEROTONDO MARITTIMO).

Dati Tecnici

Ora e Luogo di Ritrovo: Ore 9.00 Bocciodromo di San Vincenzo. Da qui ci sposteremo con le auto proprie fino a Località Lagoni Rossi (Monterotondo Marittimo) dove inizierà la nostra escursione.
Difficoltà : Media ( E)
Lunghezza : circa 12 Km
Tempo di percorrenza : circa 6 ore comprensiva pausa pranzo ( la sosta è prevista presso la capanna dei Cacciatori, con l’utilizzo di una brace ardente , per chi lo vorrà)
Rientro : previsto a San Vincenzo entro le ore 18.00 circa .
Costo : Gratuito per i soci. Per i non soci, il costo è di € 5,00 .

Si prega di comunicare la partecipazione entro le ore 12.00 di SABATO 6 APRILE esclusivamente tramite sms al numero 370 3003015

Si consiglia un abbigliamento adeguato, sono obbligatorie scarpe da escursionismo o scarponcini con la suola scolpita (no scarpe da tennis o altra tipologia di calzature).
Consigliati i bastoncini che possono aiutare ad affrontare i dislivelli .
Zaino leggero con almeno un litro d’acqua.
Abbigliamento adeguato alle condizioni metereologiche .In caso di tempo non ottimale si consiglia mantella o impermeabile.
Partiamo dalla località Lagoni Rossi, dove è possibile ammirare le putizze della geotermia e da qui procediamo per alcuni Km verso la capanna dei cacciatori, dove sosteremo per la pausa pranzo (con brace ardente).
Ripartiremo quindi per dirigersi verso San Ottaviano, attraverso panorami mozzafiato, dove sarà possibile ammirare la vallata del fiume Cornia fino a raggiungere con lo sguardo il mare. 
Dopo alcuni Km faremo una deviazione che ci immetterà nella strada di Miniera, la quale all’inizio del secolo scorso veniva utilizzata per il trasporto della Lignite fino al mare.
Proseguendo il percorso raggiungeremo nuovamente il luogo di partenza, dove termineremo la nostra escursione.


la via delle miniere

la via delle miniere