Vetulonia – La via dei Sepolcri

 

DOMENICA  21 OTTOBRE 2018

Dati tecnici:
Ora e luogo di ritrovo: 08.15 Bocciodromo – da qui alle 08,30 ci sposteremo con le auto per raggiungere Vetulonia dove ci aspetterà la guida che ci accompagnerà in questa escursione.

Rientro previsto a San Vincenzo: entro le ore 18.00
Difficoltà: media (E)
Lunghezza: circa 6 Km (+ ritorno da Vetulonia alle auto)
Tempo percorrenza: circa 3 ore (pausa pranzo esclusa)
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Durata totale escursione trekking + visita guidata borgo Vetulonia Museo Etrusco: circa 7 ore

Costo escursione: € 10 soci e per i tesserati Fie (presentare tessera), € 15,00 per i non soci.

Si prega di comunicare la partecipazione entro le ore 12.00 di venerdì 19 ottobre esclusivamente tramite sms al n° 3281023348 (no email – no whatsapp – no messanger).

Si consiglia un abbigliamento adeguato, sono obbligatorie scarpe da escursionismo con la suola scolpita (NO scarpe da tennis o altra tipologia di calzature).
Zaino leggero con almeno un litro d’acqua. In caso di tempo non ottimale kway o mantella.

page1image46363584page1image46359168page1image46362816page1image46359936

Itinerario: Saremo accompagnati per tutta la giornata dalla super Guida Loriana Canton (Lola) che già ci ha accompagnato nella visita al Parco dell’Uccellina lo scorso anno.

Il percorso inizia dalla S.P. delle Strette sul lato est della collina su un comodo sentiero nel bosco con scorci panoramici, fino a un viottolo a mezza costa.
Il sentiero è tutto ombreggiato e lascia intravedere, sulla sinistra, i borghi di Ravi, Caldana, Giuncarico, Vetulonia e l’ampia piana di Grosseto.

Scenderemo poi per una fascia tagliafuoco in direzione di Vetulonia, che vedremo sulle alture di fronte, per risalire verso il borgo di Vetulonia prima su un sentiero sterrato e poi sui resti divelti di una antica strada romana fino ad arrivare alla strada imbrecciata che porta alla necropoli etrusca detta la Via dei Sepolcri.

Visiteremo quindi la necropoli: la tomba della Pietrera, il Tumulo del Diavolino, la Tomba del Belvedere, la Tomba della Fibula d’Oro.
Da Belvedere si sale fino all’acropoli e visita allo scavo di città, fino a raggiungere il borgo medievale di Vetulonia.

Pranzo al sacco lungo il percorso e nel primo pomeriggio visita al Museo Etrusco Isidoro FALCHI e alla mostra egizia.

Per informazioni: Mirta 3281023348 (dopo le ore 14)

SCADENZA ISCRIZIONI: VENERDI’ 19 OTTOBRE ORE 12.00

la via dei sepolcri