LE CLASSIFICHE (IRC-ORC-GRAN CROCIERA)


LA 100 DI MONTECRISTO

Si è conclusa la spettacolare quarta edizione di “La 100 di Montecristo, la regata tra i tesori dell’Arcipelago Toscano”. Questa regata è caratterizzata da un percorso che vede toccare alcune delle più importanti isole dell’Arcipelago Toscano: la partenza da Piazza Bovio, poi l’isoletta di Cerboli, a seguire Montecristo (Scoglio dell’Affrichella), Pianosa, Isola d’Elba (Punta Polveraia) e arrivo a San Vincenzo. Numerosi i partecipanti, divisi in tre classi di regata (per sistema di stazza): ORC (sistema di misurazione della stazza nato per le barche da crociera, in seguito a studi che hanno interessato la forma della carena, il piano velico, il peso dell’equipaggio); IRC (altro sistema, differente per l’impiego di una formula che garantisce un’equa competizione); ORC GRAN CROCIERA (variante del sistema ORC standard). 

Nonostante la preannunciata allerta meteo, sabato mattina 18 maggio le imbarcazioni sono partite con uno splendido sole dalle acque di fronte a Piazza Bovio, a partire dalle 10:30. La regata si è svolta con relativa tranquillità, visto che le condizioni meteo erano in continuo mutamento lungo tutto il percorso.

Il Comune di San Vincenzo ha dato il suo benvenuto all’arrivo della regata con la grandiosa statua de ‘Il Marinaio’ che in testa alla diga foranea attende impassibile il ritorno di tutti i regatanti. I primi ad arrivare in piena nottata di domenica sono stati, in ordine di categoria: IRC “Stupeficum” di Maria De Leo con 18 ore e 13 minuti; ORC “Ultravox” di Leonardo Fonti con 18 ore e 23 minuti; ORC GRAN CROCIERA “My Way” di Alessio Cecchetti con 18 ore e 50 minuti. Alle ore 19.00 è iniziata la premiazione che ha decretato il vincitore della 100 di Montecristo edizione 2019, ovvero l’equipaggio dell’imbarcazione “Aria” dell’armatore Federico De Lisi, che ha ricevuto la prestigiosa Coppa Dei Venti.

Anche questo anno la regata è stata organizzata grazie a Yacht Club Marina di Salivoli, al Centro Velico Piombinese, al Circolo Nautico San Vincenzo insieme a Yacht Club Marina di San Vincenzo. Appuntamento al prossimo anno!

 


INFO