ETRUSCHI DEI BOSCHI AL MTB DAYS 2018 
Il Raduno di fine estate a Piombino più bello che mai!
Due giorni di festa per il Raduno di fine estate a Piombino dove gli Etruschi dei Boschi non potevano mancare. Infatti non potevamo perdere l’occasione di pedalare sui sentieri etruschi nel comprensorio di quella che fu l’unica città sul mare dell’Etruria.
Ma andiamo per gradi percorrendo le tracce della nostra adesione al raduno fin da prima dell’estate quando è iniziato il tam tam sui social ad opera della dinamica Silvia Mangiameli e di tanti altri membri del GC UISP Piombino. Aspettavamo con entusiasmo il momento dell’iscrizione e del ritiro della nostra tabella con il nickname personalizzato. Quindi sabato scorso abbiamo fatto due passi nella cittadella di stand legati all’evento e abbiamo ritirato le nostre tabelle accolti dagli amici del GC UISP Piombino.
La domenica mattina in mezzo al gruppo dei circa 140 mtb-bikers abbiamo trovato anche il tempo per scattare una foto di gruppo nel campo di rugby oltre a qualche foto di passaggi da rugby giusto per scherzare e sgranchirci un po’. 
La partenza in gruppo dei raduni ci mette sempre di buon umore perché pedalare insieme è comunque un esperienza che permette di socializzare con biker provenienti anche da lontano.
Il percorso si è sviluppato da subito bene con sali e scendi nella macchia mediterranea del promontorio. I profumi di questo territorio mescolati ai panorami sono una mix inebriante. Nonostante il gruppo numeroso dei partecipanti c’è stata la possibilità di divertirsi nei tratti tecnici e impegnativi (sia in salita che in discesa). Pur conoscendo abbastanza il Promontorio, gli organizzatori sono stati capaci di stupire anche i locali con sentieri nuovi riaperti dalla vegetazione e con passaggi dentro a scenari unici ed esclusivi come l’Acropoli di Populonia o lungo le mura ciclopiche dell’antica città etrusca affacciate a strapiombo sul mare.
Capita veramente di rado di pedalare su un percorso così vario, tecnico, panoramico e storico che più volte ci siamo detti: “che spettacolo!”. Anche i due ristori sono stati all’altezza del percorso sia per posizione (Il primo nell’antico e suggestivo borgo di Populonia e l’altro nel punto più panoramico sul golfo di Calamoresca) sia per qualità del cibo…dalla panzanella (rammentata più volte sulle salite …) alle crostate. Un organizzazione eccellente con tanto di fotografi sul percorso. Quindi…il raduno di fine estate visto dagli Etruschi dei Boschi è stato un successone. Il divertimento sul percorso non è mai mancato e ci siamo divertiti veramente molto. Ringraziamo Silvia Mangiameli, il Genna, Franco Canova e tutto il team della GC UISP Piombino per averci regalato questo evento speciale. Abbiamo un territorio stupendo oltre che spettacolare e ricco di storia da gustare e eventi come questo sono l’esempio che anche attraverso lo sport si può contribuire a divulgare la ricchezza dei nostri luoghi.
Marco Catelani
#mtbdayspiombino2018 #outdoorsportvaldicornia #etruschideiboschi #gcuisppiombino #parchivaldicornia #comunepiombino #uisp