NORDIC AGONISTICO: OTTIME SENSAZIONI A ROMA!

Campionato Italiano Nordic Walking FIDAL 2019.

 

Si è concluso a Roma sabato 5 ottobre il Campionato Italiano Nordic Walking FIDAL. Un’ultima gara che ha visto gli atleti provenienti da tutt’Italia impegnati in un percorso molto tecnico e per questo assai divertente. In campo femminile la vittoria è stata conquistata da Laura Colombo e in quello maschile da Luigi Sesso: entrambi sono stati premiati come Campioni Italiani assoluti 2019.

Anche in questa occasione la Squadra Agonistica proveniente dalla Val di Cornia e dintorni non ha voluto mancare l’appuntamento. La doppia bandiera dell’Atletica Follonica A.s.d. e di Nordic Walking e Dintorni A.s.d. ha sventolato con onore nella Capitale.

… andiamo con ordine:

Vittorio Tognoni, 22°esimo assoluto e 1°SM40. Ancora una bella gara per lui con cui si laurea Campione Italiano di categoria. La stagione si chiude con questa bella vittoria, sicuramente meritata data l’assiduità dimostrata durante gli allenamenti e tutte le gare. Vittorio ha partecipato a sette gare su sette di Campionato e ai Campionati Europei di Caorle lo scorso settembre. Resta da migliorare un po’ la tecnica e questo di sicuro gli permetterà dei buoni piazzamenti anche il prossimo anno nella prossima Categoria SM45.

Fabrizio Balducci, 24°esimo assoluto e 5°SM50. E’ stata per lui la prova tecnicamente più pulita e veloce dell’anno. Grande emozione quando a pochi metri gli si è presentata la possibilità di superare “l’amico… rivale” Vittorio, ma per un soffio ha mancato l’obiettivo. Fabrizio è molto felice della sua prova, di sicuro il frutto di grande costanza negli allenamenti e non solo. La sua cura nella ricerca della migliore tecnica possibile al suo massimo ritmo lo porta spesso a cimentarsi in sessioni intense di tecnica e posturale.

Nicola Giudici, 33°esimo assoluto e 2°SM40. Grandissimo rientro sui campi di gara per lui. Dopo un lungo stop forzato per motivi personali e con pochissimo allenamento alle spalle ha deciso di non mancare l’occasione di tornare! Nicola ha portato a termine la sua race con una bella prova di testa e tecnica: la condizione fisica non è delle migliori, ma si poteva fare un buon tempo sopperendo con altro… e così è stato

Manuela Gabrielli è tornata anche lei in gara dopo un periodo di stop. In realtà non ha mai sospeso gli allenamenti, ma impegni personali l’hanno costretta a rallentare questi ultimi e a non poter partecipare alle ultime race. Purtroppo è stata squalificata al quinto chilometro. Di sicuro un po’ di amaro in bocca non le manca, ma il suo carattere è tenace e forte: per il prossimo Campionato c’è già voglia di rifarsi.

Un grazie speciale va a Sonia Gabrielli che pur non prendendo parte alla prova competitiva ha deciso di accompagnare i suoi compagni di Squadra in questa ultima avventura del 2019. Il suo supporto pratico e morale ha fatto la differenza.

Buon meritato riposo a tutti gli Atleti e… soprattutto… buoni allenamenti in vista del Campionato Italiano Nordic Walking FIDAL 2020!

Annalena Cocchi

3397230575

annalena.cocchi@gmail.com

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Coordinatore Attività non competitive UTPM

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching