CAMMINARE A 360 gradi 2019: “solo emozioni”

 

Eravamo davvero tanti ieri mattina nel parcheggio di Suvereto. Chi arrivava dalla porta accanto, chi da Venturina Terme e Campiglia Marittima, San Vincenzo e Piombino, Follonica e Grosseto, addirittura da Siena!

Eravamo tutti lì con unico intento: camminare in dono a La Provvidenza ONLUS. Qualcuno di noi lo ha fatto a passo di Nordic Walking altri di Trekking. Qualcuno ha partecipato la mattina, altri il pomeriggio, la maggior parte hanno mosso i loro passi sulla meravigliosa Sentieristica di Suvereto per tutta la giornata.

Qualcuno ha scelto di non camminare, ma di esserci! Sono stati i registi di tutto ciò che ha ruotato intorno all’attività dei due gruppi. Sono stati precise, impeccabili: Francesca, Fabiana, Maria e Tiziano. Dal servizio navetta all’organizzazione del piccolo ristoro finale offerto da: le pasticcerie “Il Gallo Golosone” e “La Rocca”, il bar “La Gattabuia”, i panifici “Il Forno di Iannone Nicoletta” e “Panificio Cecchetti”. Grazie anche a loro che hanno reso ancor più bello il momento finale della giornata con i Ragazzi de La Provvidenza ONLUS.

Non importa quanti chilometri abbiamo percorso e quanti metri di dislivello tra le salite e le discese ci hanno messo alla prova. Non ha importato se fosse caldo, se la polvere avvolgesse i nostri corpi sudati fino a farci sentire delle “cotolette impanate”. Avevamo un solo obiettivo: stare bene, insieme, facendo ciò che più ci piace, godendo di ciò ci ha avvolto e sostenuto lungo tutto il viaggio. Già… le meraviglie della natura sono energia preziosa quando si sta in movimento per un tempo prolungato. C’erano i compagni di avventura, alcuni conosciuti e altri da conoscere.

Ognuno di noi ha percorso il cammino che ha potuto e voluto, aspettando con un po’ di emozione l’incontro con i Ragazzi della ONLUS di Piombino con cui abbiamo condiviso l’ultimo chilometro di strada e la merenda! Emozioni… sensazioni… che ognuno di noi ha vissuto in quel momento in cui spuntando fuori dal bosco si sono iniziate a sentire quelle voci. Erano lì ad aspettarci, pronti a farci mille domande sul percorso, sulla giornata, su di noi… pronti a tenderci la mano per essere accompagnati. E questa, appunto, si chiama “solo emozione”!

Grazie a Ilaria Panicucci di Guide Costa Etrusca per aver accettato sin da subito, e senza alcuna esitazione, di accompagnare Nordic Walking e Dintorni Asd in questa giornata di “solo emozione”! Grazie al Presidente de La Provvidenza, Giovanni Basso, per essere stato con noi e aver fatto in modo che tutti i Ragazzi dell’Associazione ci fossero! Grazie all’Istruttrice SINW Antonella Moretti di Nordic Walking SIVA Asd che ha voluto partecipare con un nutrito gruppo di Soci! Grazie a tutti noi che abbiamo voluto e potuto essere presi per mano, anche solo per un attimo, da queste emozioni!

I fondi che sono stati raccolti, sono stati donati senza alcuna trattenuta da parte di Nordic Walking e Dintorni Asd e Guide Costa Etrusca.

Annalena Cocchi

3397230575

annalena.cocchi@gmail.com

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Coordinatore Attività non competitive UTPM

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching