APP E UTILITY

Tracciatura e utilizzo GPX

La tracciatura dei sentieri è stata effettuata utilizzando un GPSMAP 64S. Questo è sicuramente uno dei migliori prodotti della linea OUTDOOR di Garmin e tagliato su misura per  chiunque pratichi attività all’aperto coniugando perfettamente le esigenze di trekkers e bikers e vantando caratteristiche fondamentali come l’affidabilità, la robustezza, l’ottima ricezione affiancati da una notevole autonomia.

Un punto di forza di questo prodotto è la predisposizione alla ricezione anche del segnale Glonass  fornito da 24 satelliti del sistema Russo. L’utilizzo sia del GPS che del GLONASS conferisce all’apparecchio una precisione notevole in ogni situazione, anche in presenza di ostacoli naturali che riducano la volta celeste e quindi la limitazione dei satelliti acquisibili.

 

app e utility

APP E UTILITY

LOCUS MAP FREE / LOCUS MAP PRO

Tra le applicazioni GPS per l’Outdoor, in particolare per il sistema operativo Android, vi segnaliamo l’App Locus Map; questa App risulta pratica ed intuitiva e richiede un breve periodo di apprendimento delle funzionalità già notevolmente vaste anche nella versione free.
E’ possibile scaricarla da Google Play sia in versione Free che nella versione Pro. Per aumentare la velocità di aggancio dei satelliti GPS potete usufruire delle applicazioni come GPSFixFasterGPS o FasterFix, mentre per controllare lo stato dei satelliti, la precisione e altri dati potete utilizzare l’app GPSstatus. Potrete importare sul vostro smartphone le tracce inerenti al vostro sport preferito e presenti nell’apposita sezione dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita; Puoi scaricare Locus Map Free su Google Play da questo link.
Altre App dedicate all’Oudoor

 

locus-1locus-2locus-3

My Tracks

Orux Maps

Outdoor Atlas

Every Trail

Trimble Outdoors Navigator

All Sport GPS

 

ishot-1

GPX VIEWER AND RECORDER

L’App disponibile per Windows 10 permette di visualizzare i file GPX.

Vi segnaliamo un’applicazione gratuita per PC e dispositivi mobili windows per visualizzare tracce GPX .

Quest’app permette la visualizzazione di file GPX (su un telefono windows phone e’ anche possibile registrare delle tracce). Una volta caricata una traccia, esiste una funzione replay, per riprodurla vedendo i principali parametri: Velocità, Direzione, Altitudine, ecc … E’ possibile utilizzare le mappe di : Open Street Map, Open Cycle Map, Hike Bike.

Nel caso la traccia percorre una strada sulla quale è passato Google Street View, è possibile vedere la relativa foto. Dispone inoltre di diverse opzioni nella pagina delle “Impostazioni”, che permettono di attivare/disattivare altre funzionalità.

Maggiori informazioni sullo store o nelle pagine “Impostazioni” e “Aiuto” all’interno dell’app. Per scaricare l’app clicca qui.