Domenica 10 Febbraio andremo alla conquista di Monte Calvi.

Dati tecnici:
Ora e luogo di ritrovo: 9.00 – Bocciodromo da qui ci sposteremo con le proprie auto fino in Loc. Val Canina (Sassetta), dove inizierà l’escursione.
Difficoltà: impegnativo (EE), non tanto per la lunghezza, quanto per i dislivelli sia in salita che in discesa
Lunghezza: circa 6 Km
Tempo percorrenza: circa 5 ore compreso soste e pranzo
Rientro previsto a San Vincenzo: entro le ore 16.00
Costo: gratuita per i soci. Per i non soci il costo è di €5,00
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

Si prega di comunicare la partecipazione entro le ore 12.00 di Sabato 09 Febbraio esclusivamente tramite sms al n° 370 3003015

Si consiglia un abbigliamento adeguato, sono obbligatorie scarpe da escursionismo o scarponcini con la suola scolpita (NO scarpe da tennis o altra tipologia di calzature). Consigliati i bastoncini che possono aiutare ad affrontare i dislivelli.
Zaino leggero con almeno un litro d’acqua. Abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche. In caso di tempo non ottimale impermeabile o mantella.

Escursione mediamente impegnativa, si svolge su un percorso ad anello.
Partiremo dalla Loc. Val Canina (Sassetta) e percorreremo un tratto di strada che congiunge detta località con Le Foreste (Suvereto).
Raggiunti i “Cancellini” prenderemo il sentiero n° 4 per circa 1,5 km, dopodiché ci immetteremo sul percorso n° 3 che, dopo una breve salita, ci porterà sulla vetta di Monte Calvi a quota 646 s.l.m..
Da lì potremo ammirare un panorama che spazia a 360 gradi: lo sguardo va da San Vincenzo a Populonia, alle isole dell’Arcipelago. Guardando verso l’interno si vedrà il Belvedere di Suvereto e, se la giornata sarà favorevole, da Volterra a Massa Marittima.
Dopo una sosta per il pranzo, riprenderemo il sentiero fino a tornare in Loc. Cancellini e da qui in Val Canina.


Per informazioni: Claudio Turini 370 3003015
SCADENZA ISCRIZIONI: SABATO 09 FEBBRAIO ORE 12.00


 

monte calvi
monte calvi

 

foto di Pavla Dolenska Photography