12 ore Nordicchiere di Movimento e Sorrisi

 

Si è svolta ieri, martedì 28 aprile, l’Edizione Zero di una 12 ORE DI ATTIVITÀ FISICA portata a termine dal Gruppo dei Nordic Walkers dell’Atletica Follonica Asd. In arte… Nordicchieri!

Ognuno a casa sua, sul terrazzo o in giardino! Ognuno con la sua modalità, ma tutti precisi come orologi svizzeri!

Poche e semplici regole quelle che ho deciso per cercare di raggiungere tutti insieme quest’obiettivo.

1) Iscriversi con un messaggio privato WhatsApp al Timoniere dello Squadrone dei Nordicchieri

2) Inserimento nel Gruppo WhatsApp apposito

3) Nel gruppo stesso comunicare la fascia oraria in cui si desidera fare attività fisica a propria scelta: corsa, circuit training, camminata, ciclette/bici sui rulli, tapis roulant, esercizi elastici e tonificazione variaYoga/Pilates, Salto corda, Mini triathlon… un mix di più cose. Fate voi!!!

1) 5min dall’inizio: saluto nel gruppo dichiarando il vostro intento

2) attività

3) saluto conclusivo al gruppo con foto simbolo. Eventualmente corredata di 2 parole… se ci vavdu dire qualcosa!!!

4) Durata dell’attività da comunicare: MINIMO 30 MINUTI

5) Ora di inizio: 7.30

     Ora di fine: 19.30

6) Passaggio di testimone: messaggio nel gruppo con foto personale (x chi vuole) oppure telefonata al compagno che segue. NB Magari si può fare in viva voce o videochiamata e condividere una piccola parte dell’attività.

8) Se ho dimenticato qualcosa chiedete!

9) Obiettivo: fare gruppo, muoversi insieme seppur da lontano e magari in modo diverso, divertirsi, fare 2 risate… insomma STARE BENE🥰🔝😉!

Fondamentale il punto numero 9… che sta infondo, ma è il primo della lista!

Uno dei commenti arrivati nella serata è questo: “Oggi lo Squadrone alla guida del Timoniere si è cimentato nella 12 ore!!! Un successo per me emotivo. Non è stato lo stesso allenamento in solitaria. Rispetto dell’orario. Guardavo l’orologio. Devo andare. Ho scritto con anticipo di 10 minuti. E poi camminata con impegno!!! Un’altra storia insomma. Grazie al Timoniere ed allo Squadrone di esserci!!!”. Direi che in queste parole ci sia la sintesi di tutti i messaggi e le foto che a pioggia hanno movimento il Gruppo WhatsApp ai vari cambi dell’ora e passaggi di testimone.

Eh sì… durante l’attività ognuno attento e dedito al daffarsi senza telefono o altre interferenze. Proprio come quando ci si allena a passo di Nordic Walking tutti insieme!

Dato il grande successo di ieri, domani Giovedì 30 aprile si farà il bis: Prima Edizione in modalità on dalle 7.30 del mattino. Rispetto a martedì abbiamo deciso di anticipare: ai tempi del Corona Virus una delle buone notizie è cenare a orari decenti!

Per noi domani sarà ancora una volta una giornata di MOVIMENTO e SORRISI INSIEME. Anche se la situazione contingente non ci permette di allenarci con i nostri bastoncini nei nostri luoghi tanto cari, noi siamo insieme: seppur da lontano ci muoviamo insieme e ci regaliamo sorrisi l’un l’altro.

Grazie a tutti,

Il Timoniere dello Squadrone dei Nordicchieri

Annalena Cocchi

Responsabile del Settore Nordic Walking Atletica Follonica Asd